Perù Pasqua ringraziamento

img11

Per ogni bambino, un’infanzia serena!

Roma, 9 Aprile 2022

 

Gentile don Stefano, cari amici della comunità di San Fulgenzio e della Madonna del Cenacolo,

l’altruismo è un filo impercettibile che lega le persone ad un progetto, ad un’idea. Che ogni bambino abbia un’infanzia serena è la visione che condividiamo da tanti anni, e che grazie alla vostra amicizia possiamo trasformare in azione concreta. Vi ringrazio di cuore per averci nuovamente accolti con affetto e partecipazione in un luogo a cui siamo molto legati.

img31Come raccontato ad alcuni di voi, d’iniziativa di domenica 27 Marzo ha avuto l’obiettivo di contribuire ad un programma straordinario di sostegno allo studio.
In Perù, a causa della Pandemia, tutte le scuole hanno interrotto la didattica in presenza per due anni interi, impedendo di fatto l’accesso all’istruzione per molti bambini:
tante famiglie non hanno una connessione ad Internet nè i dispositivi necessari per la didattica a distanza. Anche nei momenti più difficili, la Casita ha rappresentato un porto sicuro, poiché ha trovato strumenti alternativi per garantire continuità nel supporto all’alimentazione, alle cure mediche e allo studio, sempre nel rispetto delle normative sanitarie. Tutto questo lavoro ha permesso a molti di loro di non restare indietro, ma in qualche caso non è bastato.
Qualche settimana fa è iniziato il nuovo anno scolastico, e per decreto ministeriale tutti i bambini sono stati promossi d’ufficio. Un fatto grave, perché molti di loro riprendono gli studi con grandissime lacune, difficili da colmare. Lo staff locale ha risposto rinforzando le attività di recupero per i bambini con maggiore difficoltà, e riattivando la distribuzione di kit di materiali per la scuola.
La raccolta del 27 Marzo garantirà i materiali scolastici per tutti i bambini e le bambine della Casita che frequentano le ultime classi della scuola primaria e i primi anni di secondaria, per tutto l’anno: un risultato grande, raggiunto grazie a voi.

Per questo, augurandovi di trascorrere la prossima Pasqua in serenità, vi saluto con gratitudine ed affetto a nome mio e di tutti i bambini di Huaycan.

img30

Presidente Amici di Huaycan

Peru-info