Lettera di Novembre dell’anno 2017
Carissime, carissimi, bentrovati. Quest’anno comunitario che abbiamo appena iniziato è denso di sollecitazioni che ci arrivano dalla diocesi, dal calendario che segnala questo come cinquantesimo anno di vita della comunità, dalla situazione delle giovani generazioni. Il Consiglio pastorale ha cercato di dare un ordine all’ascolto e al dialogo comunitario con cui li accoglieremo. Lascio la parola alla segreteria del Consiglio Pastorale.
Il Consiglio pastorale ha deciso di raccogliere l’invito di don Angelo De Donatis, Vicario generale della Diocesi di Roma, ad avviare una riflessione sulle “malattie spirituali” della nostra comunità parrocchiale. È un invito a discernere i segni dei tempi, ascoltando la voce di Dio che parla attraverso il cuore e la storia degli uomini, nonché ad esaminare le ragioni che rendono corto lo sguardo della nostra comunità, impedendole di individuare le traiettorie di marcia per il futuro e di percorrerle.
Alcuni spunti utili per questo esercizio di discernimento comunitario possono provenire dal cinquantenario dalla nascita della nostra parrocchia, intorno a cui si è svolta la festa comunitaria dello scorso 8 ottobre e per il quale si prevedono altri momenti di celebrazione in primavera. La storia di San Fulgenzio ci offre l’occasione per individuare il patrimonio di valori della nostra comunità, per interrogarci se tali valori siano tuttora presenti e come possiamo metterli a frutto in prospettiva.
Un ambito particolare su cui avviare una riflessione comunitaria riguarda l’accoglienza ai giovani, soffermandoci sulle modalità attraverso cui possiamo costruire un sistema di relazioni feconde che, da un lato, aiutino i ragazzi a sviluppare un senso di appartenenza ecclesiale, superando l’individualismo e l’isolamento della loro età, e, dall’altro, sostengano i genitori nel loro ruolo di educatori e non li facciano sentire abbandonati o addirittura criticati. Terremo conto delle istanze che ci arrivano dai genitori e cerceremo di prestare ascolto ai più giovani, anche a coloro che non incontriamo nella comunità.
In questo tempo cerchiamo anche di far crescere la comunicazione tra noi. Intendiamo alimentare il desiderio di comunicare agli altri quello che viviamo e la disponibilità ad ascoltare gli altri. Per questo chiediamo ad ogni gruppo di identificare una persona che per un anno si metta a servizio di questo scambio con la comunità. Ma anche chi non fa parte di gruppi è sollecitato a vivere questa apertura. Come strumenti accessibili a tutti useremo soprattutto questa lettera, il sito web e le bacheche della chiesa.
Presto vi comunicheremo altri momenti comunitari scelti come opportunità per coltivare la nostra vita nello Spirito.
Ed ora gli appuntamenti del mese di novembre.
Solennità di Tutti i Santi
Iniziamo il mese con la celebrazione della Risurrezione di Gesù che ha portato frutti di vita e di amore nell’esistenza di tante sorelle e fratelli. I santi sono un incoraggiamento e una compagnia preziosa per tutti noi. La celebrazione dell’Eucaristia segue l’orario consueto dei giorni festivi:
martedì 31 alle ore 19:30 mercoledì 1 alle ore 9:30 11:00 12:30 19:30.
Commemorazione dei fedeli defunti
Giovedì 2 ricordiamo tutte le sorelle e i fratelli defunti e li affidiamo al Signore risorto. Celebriamo l’Eucaristia alle ore 9:00 e 19:30.
Gruppo Anziani
Venerdì 10 alle ore 16:30 nella sala parrocchiale primo incontro per riprendere l’esperienza del gruppo delle persone anziane, che ha avuto una storia feconda nella nostra comunità parrocchiale e che potrebbe ancora rispondere ai desideri di molti.
La luce della fede: canti polifonici e espressioni letterarie
Sabato 11 alle ore 20:45 in chiesa la corale Nova Armonia offre, nell’ambito del cinquantesimo anniversario della parrocchia, musiche di Victoria, Reichel, Stravinskij, Bardos, Aichinger, Tallis, Palestrina, Mozart, Molfino e Perosi, intervallate da brani letterari.
Messa didattiche
Domenica 12 e domenica 19 la celebrazione eucaristica delle 11:00 sarà particolarmente orientata ad dare ai bambini e alle bambine gli strumenti fondamentali per partecipare in modo consapevole e attivo alla liturgia. Quanti tra voi potrebbero essere disturbati da una messa celebrata con alcune parentesi catechistiche potranno scegliere di partecipare ad un’altra messa festiva in queste due domeniche. Grazie per la vostra pazienza.
Prima Giornata mondiale dei poveri
Domenica 19 siamo invitati dal nostro vescovo Francesco a “creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto” che coinvolgano persone povere. Presto vi comunicheremo di più.
Ordinazione diaconale di Arul
Domenica 19 alle ore 11:00 nel santuario della Madonna della Guardia a Tortona (in provincia di Alessandria) Arul e quattro suoi compagni della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione) saranno ordinati diaconi. Lo accompagniamo con la nostra preghiera.
Riconoscere la nostra malattia spirituale
Lunedì 20 alle ore 21:00 il Consiglio Pastorale si riunisce per tracciare il cammino di discernimento comunitario che riguarda la nostra malattia spirituale, di cui parla la prima parte di questa lettera.
Hélder Câmara. Il dono della profezia
Venerdì 24 alle ore 20:30 in chiesa incontreremo Marcelo Barros, monaco benedettino, che ci presenterà una figura cara a molti: Hélder Câmara, vescovo brasiliano, che ha partecipato attivamente al concilio e che ha lavorato tutta la vita per una chiesa povera a servizio dei più poveri.
Il canto gregoriano nella solennità di Cristo re dell’universo
Domenica 26 alle ore 19:30 la corale Nova Armonia anima con il canto gregoriano la messa delle 19:30.