Lettera di Novembre dell’anno 2016
Care sorelle e fratelli nel Signore, abbiamo ripreso il nostro ritmo abituale di vita comunitaria dopo il rallentamento dell’estate. Le tante realtà si sono rimesse in movimento, grazie al contributo fedele di molti che continuano il loro servizio e all’apporto di alcune altre persone che quest’anno si sono messe a disposizione in forme diverse. Spesso siamo distratti e facciamo poca attenzione alla grazia di questa diffusa partecipazione volontaria, preziosa e non scontata. Colgo l’occasione di questa lettera per dire a ciascuna e a ciascuno il grazie della comunità e invitarci ad una gratitudine reciproca. Siamo molto incoraggiati dall’essere circondati da sorelle e fratelli che servono il Signore. La giornata che ha aperto l’anno comunitario, domenica 9 ottobre, è stata l’occasione di festeggiare tutta questa ricchezza, in un clima lieto, giocoso, benedetti da un bel sole autunnale e dalla presenza di molti piccoli. Grazie a Dio. Grazie a voi.
Approfitto di questa lettera per segnalarvi altre tre opportunità di dare un contributo alla vita parrocchiale.
Sarebbe utile avere in parrocchia la presenza di diverse persone che accolgano quanti si rivolgono a San Fulgenzio con le più disparate domande. E’ il primo segno concreto della misericordia del Signore che possiamo offrire. Sarebbe una grande ricchezza trovare una dozzina di persone che hanno il dono dell’ospitalità e la possibilità di offrire due o tre ore alla settimana per questo servizio.
Un altro modo di mettersi a disposizione è quello di curare la contabilità e il bilancio economico della comunità. Ora me ne occupo io, così come posso. Sarebbe utile la disponibilità di una persona precisa e competente che dedicasse con regolarità un’ora o due alla settimana all’amministrazione di ciò che appartiene a tutti noi.
Un altro modo di occuparsi dell’economia della parrocchia è seguire i contratti che riguardano le utenze. L’ufficio economico della diocesi sta lavorando per far risparmiare le parrocchie e servirebbe un referente di San Fulgenzio che seguisse questo progetto.
Ora vi presento gli appuntamenti comunitari del mese di novembre.
Solennità di Tutti i Santi
Iniziamo il mese con la celebrazione dell’efficacia della Risurrezione di Gesù per l’esistenza di tante sorelle e fratelli. I santi hanno vissuto pienamente la loro vita e sono un incoraggiamento per noi. La celebrazione dell’Eucaristia segue l’orario consueto dei giorni festivi: lunedì 31 alle ore 19:30 e martedì 1 alle 9:30 11:00 12:30 19:30.
Commemorazione dei fedeli defunti
Mercoledì 2 ricordiamo tutte le sorelle e i fratelli defunti e li affidiamo al Signore risorto. Celebriamo l’Eucaristia alle 9:00 e alle 19:30.
Messa didattiche
Domenica 6 e domenica 13 la celebrazione eucaristica delle 11:00 sarà particolarmente orientata ad dare ai bambini e le bambine gli strumenti fondamentali per iniziare a partecipare in modo consapevole e attivo alla liturgia. Poiché l’anno scorso molti genitori desiderarono partecipare e lo spazio della sala parrocchiale risultò insufficiente, quest’anno queste due messe, che definisco “didattiche”, le celebriamo in chiesa. Quanti tra voi adulti potrebbero essere disturbati da una messa celebrata con numerose parentesi catechistiche potranno scegliere di partecipare ad un’altra messa festiva in queste due domeniche. Grazie per la vostra pazienza.
Una domenica in parrocchia per le famiglie dei bambini e dei ragazzi della catechesi
Domenica 6 è un appuntamento ricco per le famiglie che partecipano alla catechesi di iniziazione cristiana. Dopo la messa didattica di cui ho appena parlato, ci troveremo nel giardino dove i bambini e i ragazzi nasconderanno sotto terra numerosi bulbi che a primavera allieteranno con i loro fiori un’aiuola del nostro giardino comune. Poi condivideremo ciò che ogni famiglia porta da mangiare in un clima disteso. Dopo pranzo i più giovani potranno giocare e gli adulti fermarsi a riflettere su Il tempo nella vita di oggi. Questo primo di tre appuntamenti sarà introdotto da Paolo. Insieme cercheremo vie di saggezza per affrontare la nostra costante povertà di tempo e il disagio che questa ci procura.
Un’esperienza di preghiera
Venerdì 18 alle ore 19:00 in chiesa iniziamo il terzo ciclo di Un’esperienza di preghiera con le suore del Cenacolo. Per un’ora e mezza al mese (il terzo venerdì) le suore ci offrono un breve insegnamento sulla vita spirituale, attinto dalla sapienza di Ignazio di Loyola, la lettura e il commento di un brano biblico, un tempo di preghiera personale, la preghiera comune con un gesto simbolico e infine un breve tempo di condivisione.
Referendum costituzionale … per essere più liberi di scegliere
Venerdì 25 alle ore 18:30 in una sede ancora da definire (in parrocchia oppure presso il Centro Pellegrini in via V. Ambrosio, 9) ci sarà il confronto tra Stefano Ceccanti che sosterrà le ragioni del Sì al referendum e Nicola Lipari che sosterrà quelle del No. Ci sarà l’opportunità di proporre agli ospiti le nostre domande.
Battesimo dei bambini
Domenica 20 alla celebrazione delle 11:00 presentiamo alla comunità Federico, Giulia, Michelangelo e Pietro, che saranno battezzati domenica 27 alle ore 16:00. Li affidiamo fin da ora al Padre insieme con i loro genitori.
Concerto di solidarietà
Domenica 27 alle ore 21:00 in chiesa si terrà un concerto organizzato dalla parrocchia in collaborazione con l’associazione Song-Taaba, finalizzato a sostenere progetti di formazione e salute in Congo e Burkina Faso. Maggiori informazioni arriveranno nel corso del mese.