Lettera di marzo dell’anno 2015
La parte iniziale di questa lettera è dedicata al servizio dei poveri.
Con Anna Grazia, Gemma e Grazia vi presentiamo il servizio di ascolto rivolto a chi vive una situazione di bisogno.
Dopo un corso di formazione per operatori di “Centro d’Ascolto” della Caritas Diocesana, siamo disponibili ad iniziare questa esperienza.
Accoglieremo chi si trova in difficoltà economiche, sociali, relazionali, … e desidera un sostegno nell’affrontarle. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri interlocutori a trovare in se stessi le risorse utili per superare il momento di difficoltà.
Favoriremo anche i contatti fra coloro che si rivolgono a noi ed i servizi già esistenti sul territorio (municipio, Caritas, ASL, …).
Nell’assoluto rispetto della riservatezza, noi volontarie, in quanto rappresentanti della Comunità Parrocchiale, cercheremo di tenere aperta la comunicazione con la comunità tutta. Saremo un’antenna che coglie e comunica le necessità presenti sul nostro territorio; ci aspettiamo da parte vostra attenzione, aiuto concreto e partecipazione nella preghiera.
Sarà un servizio su richiesta e per un primo appuntamento si potrà contattare:
Paolo
0635454025
e 3311082525
e Gemma
0639738697
3335683253.
Nei mesi scorsi abbiamo parlato del nuovo Emporio della Solidarietà. Si tratta di una sorta di supermercato pensato per le famiglie che si trovano in situazione di momentanea difficoltà. La sua apertura presso la scuola Nazario Sauro è ormai prossima. Ora tocca alle comunità parrocchiali che hanno aderito fare la loro parte. San Fulgenzio organizza una raccolta domenica delle Palme, 29 marzo, nell’orario delle messe. Tutti sono invitati a portare in parrocchia olio, latte a lunga conservazione, alimenti in scatola, zucchero, caffè, merendine e biscotti, prodotti per l’igiene personale, prodotti per l’infanzia, detersivi vari.
Il 25 marzo il Consiglio pastorale si incontrerà per valutare l’opportunità di aprire in parrocchia un piccolo spazio di ospitalità per persone che si trovino nella necessità temporanea di un tetto. Ancor prima di valutare se abbiamo spazi e mezzi, c’è una condizione per poter avviare un’esperienza di questo tipo: che ci siano persone disponibili a lasciarsi coinvolgere personalmente nel servizio dell’ospitalità. Quanti tra noi sono disponibili a coinvolgersi lo facciano presente a uno dei membri del Consiglio pastorale nelle prossime due settimane.
Ed ora passo agli appuntamenti che ci aspettano.
Via crucis
Tutti i venerdì di quaresima alle ore 16,30 in chiesa ripercorriamo la via della croce con Gesù.
L’uomo. Un primo sguardo cristiano
Mercoledì 18 alle ore 21,00 al Centro Pellegrini Santa Teresa Couderc quinto incontro del ciclo di approfondimento che “Cos’è l’uomo perché te ne curi?”. Dopo aver raccolto alcuni stimoli dalla cultura contemporanea nei precedenti appuntamenti, Francesco Cosentino ci introduce nella riflessione cristiana sulla persona umana.
Formazione per i lettori e non solo
Anche quest’anno abbiamo preparato un’occasione di formazione per i lettori liturgici. Abbiamo invitato Rosalba Manes, una biblista che insegna all’Università Gregoriana, a farci gustare il servizio della Parola di Dio. Tre appuntamenti con cadenza mensile: affascinati dalla Parola, convertiti dalla Parola, consacrati alla Parola. Iniziamo giovedì 19 alle ore 21,00 nella sala parrocchiale. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che siano interessati. Proporremo questi incontri anche alle altre parrocchie della prefettura.
Ritiro di quaresima
Domenica 22 alle ore 9,30 nella sala parrocchiale ci troveremo per un momento di ascolto in preparazione della Pasqua. Nei prossimi giorni vi daremo maggiori informazioni.
Lavoro con al centro la persona
Nel quadro del programma di Famiglie in rete di Casa Betania, lunedì 23 alle ore 20,30 nella sala parrocchiale ospitiamo Giancarlo Bregantini a parlarci di lavoro. Il vescovo di Campobasso e Bojano è stato prete operaio, vescovo nella Locride, si è impegnato per la legalità e il lavoro; ora presiede nella Conferenza Episcopale Italiana la commissione per i problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace. Gli incontri di Famiglie in rete intendono contribuire alla ricerca di vie concrete per un rinnovamento del nostro vivere sociale.
Un’esperienza di preghiera
Venerdì 27 alle ore 19,00 nella sala parrocchiale c’è il quinto e ultimo appuntamento. Le sorelle del Cenacolo ci accompagnano, attraverso l’ascolto della Parola, all’incontro con Dio.
Mafie, criminalità e corruzione: quali anticorpi dalla società civile?
Sabato 28 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la Sala Teatro della Parrocchia San Luigi di Montfort
la Rete delle Associazioni di Promozione sociale del Municipio XIV
promuove un convegno che intende offrire elementi di conoscenza della presenza delle mafie nella nostra città e anche vie per una resistenza collettiva, diffusa da parte dei cittadini.
Domenica delle palme e della passione del Signore
Domenica 29 celebriamo secondo l’orario abituale della domenica. Il vangelo ci immerge nella passione e morte del Signore, desolante e carica di speranza allo stesso tempo. Il rami di olivo che riceviamo esprimono la nostra adesione alla via scelta da Gesù, icona paradossale del potere di Dio.
Chi partecipa alla celebrazione delle 11,00 si raccoglie nel giardino alle 10,45. Presso il pozzo verranno distribuiti i rami di olivo. Ascolteremo il racconto di Gesù che entra, re mite, in Gerusalemme e ci muoveremo insieme verso la chiesa seguendo l’immagine del Crocifisso, ornata a festa.
Come già detto nella prima parte della lettera, questa domenica si raccolgono doni per l’Emporio della Solidarietà del nostro municipio.