Lettera di gennaio dell’anno 2016
Carissime, Carissimi,
torno dopo alcuni mesi a parlarvi con questa lettera mensile. Dedico la prima parte a ringraziare Dio per i doni che come comunità abbiamo ricevuto nel corso dell’anno appena concluso.
Ringraziamo il Padre per l’amore, l’attenzione, la cura che sono circolati nella comunità, quotidianamente, senza clamore; per le molte persone che sono state per noi motivo di incoraggiamento; per chi ha favorito la comunione.
Ringraziamo il Padre per le sorelle e i fratelli che si sono messi a servizio con generosità e con intelligenza, con entusiasmo e con tenacia, nell’accoglienza, nell’educazione, nel favorire l’incontro con Dio; siamo grati per lo spirito di collaborazione che è diffuso nella comunità.
Ringraziamo il Padre per le occasioni di alimentare il cammino di fede che abbiamo vissuto ancora quest’anno, noi adulti e i più giovani della comunità. Alcune opportunità si sono aggiunte a quelle già ricche che c’erano negli anni scorsi:
– un terzo gruppo che si incontra ogni settimana in parrocchia per ascoltare la parola di Dio;
– l’appuntamento mensile “Un’esperienza di preghiera” con le sorelle del Cenacolo;
– gli incontri con Rosalba Manes, Giancarlo Bregantini, Pina e Franco Miano.
Ringraziamo il Padre per i bimbi che sono nati, segno del suo amore che si rinnova; così come ringraziamo per le sorelle e i fratelli che si sono congedati da questa vita con serenità e dando a tutti noi testimonianza di fede e di amore.
Ringraziamo il Padre per il nostro vescovo Francesco, che ci dà diversi motivi di benedizione:
– ha voluto che il sinodo sulla famiglia affrontasse apertamente argomenti controversi: è stata un’esperienza di comunione che non teme di affrontare il conflitto; noi abbiamo dato il nostro contributo con l’assemblea comunitaria di febbraio e con la presenza al sinodo di Giuseppe;
– ci ha invitati ad aprire le porte delle comunità per ospitare lo straniero, come segno di resistenza alla tentazione dell’Europa di chiudersi su se stessa;
– ha voluto l’anno giubilare della misericordia che ci chiama a convertirci, sia personalmente che come comunità, al Dio di Gesù Cristo, della misericordia.
Ringraziamo il Padre per alcuni segni di cura per i poveri che si aggiungono alla nostra vita comunitaria:
– dalla collaborazione con altre quattordici parrocchie, la Caritas di Roma e i servizi sociali del municipio è nato a maggio l’Emporio della Solidarietà “Trionfale” a sostegno delle famiglie che si trovano in situazione economica critica;
– in primavera è nato il Centro d’ascolto della parrocchia, rivolto a chi si trova in difficoltà economiche, sociali e relazionali e desidera un sostegno nell’affrontarle;
– quest’anno è maturata la scelta di aprire una casa di ospitalità in parrocchia; dopo l’appello del Papa ci siamo orientati ad accogliere rifugiati; la collaborazione con la Caritas diocesana è ben avviata e la preparazione logistica della casa sarà completata in poco tempo.
Sono tre segni che al momento coinvolgono una quindicina di persone, ma abbiamo la speranza che nel tempo diventino un fermento di cura e di compassione che coinvolga tutta la comunità.
Ringraziamo perché il percorso di formazione professionale di Vasilika è giunto felicemente al termine. Ora è più attrezzata per percorrere la sua strada.
Ringraziamo il Padre per le sei famiglie di vita consacrata della nostra comunità: in quest’anno a loro dedicato abbiamo celebrato la benedizione di Dio che attraverso di loro ci raggiunge: i vespri della festa della presentazione di Gesù, la messa nella domenica del Buon Pastore e la professione di sr Anastasie hanno rinsaldato i legami di comunione tra le comunità religiose e l’intera comunità parrocchiale.
Ringraziamo il Padre per il giubileo appena iniziato: il ritiro di avvento con Giuseppe e l’incontro successivo sulla misericordia come forma della chiesa con Stella Morra ci hanno aperto il cammino che vorremo percorrere docili all’azione dello Spirito.
Ringraziamo il Padre perché ci ha dato la possibilità di affrontare quest’anno un’insieme di lavori per la manutenzione delle strutture della parrocchia più impegnativo del solito.
Ed ora vi propongo una presentazione degli appuntamenti comunitari del mese di gennaio.
Battesimo di Gesù
Domenica 10 i bambini della catechesi partecipano per intero alla celebrazione delle ore 11:00 nella quale Federico e Matteo ricevono il battesimo.
Un’esperienza di preghiera
Venerdì 22 alle ore 19:00 nella sala parrocchiale ci sarà la terza esperienza di preghiera offerta a chi ama la preghiera e a chi vorrebbe scoprirla. Sul solco del giubileo ci lasciamo interpellare da un testo che esprime la misericordia di Dio.
Incontri in preparazione al matrimonio e alla confermazione
Venerdì 22 alle ore 21:00 nella sala del camino inizia un nuovo ciclo di otto incontri pensati per quanti si preparano a celebrare il matrimonio o la confermazione. Gli incontri si terranno di venerdì con cadenza settimanale.
Confermazione
Domenica 24 alle ore 11:00 sarà tra noi il vescovo Paolo Selvadagi e presiederà la celebrazione in cui saranno confermati nove giovani della comunità.
Credo la Chiesa (attenzione al cambio della data!)
Mercoledì 27 alle ore 21:00 presso il Centro Don Orione Casa per ferie Giovanni Paolo II (via della Camilluccia, 120) terzo appuntamento del ciclo, dal titolo “I legami e l’impegno: una sfida per la religione postmoderna”. Guida la conversazione Francesco Cosentino.
Formazione per i lettori
Giovedì 28 alle ore 21:00 nella sala parrocchiale incontro con Stefano Marchionni dal titolo “La bellezza della parola umana e il suo connubio con la Parola di Dio nella Scrittura”. L’incontro è aperto a tutti.
Formazione per i catechisti
Venerdì 29 alle ore 18:30 nella sala parrocchiale Paolo guida un incontro per tutti i catechisti di approfondimento e di scambio sul tema della misericordia.
Battezzandi e comunità religiose
Domenica 31 partecipano alla celebrazione delle 11:00 le famiglie dei bambini che riceveranno il battesimo in febbraio e vengono presentati alla comunità e le comunità religiose della parrocchia a conclusione dell’anno dedicato alla vita consacrata.
Un testimone del Sinodo
Domenica 31 alle ore 16:30 nella sala parrocchiale Giuseppe Bonfrate ci racconta il sinodo per la famiglia a cui ha partecipato come esperto. Continuiamo così il nostro percorso di partecipazione al sinodo.
Infine alcuni appuntamenti della diocesi e della rete di realtà a noi prossima
Giornata di riflessione Ebraico-Cristiana
Giovedì 14 alle ore 17:30 all’Università Lateranense Riccardo Di Segni e Innocenzo Cardellini presentano “la decima parola: non desiderare …”
Veglia ecumenica diocesana di preghiera
Giovedì 21 alle ore 18:30 nella parrocchia Sacro Cuore di Cristo Re (Viale Mazzini, 32) si farà la veglia ecumenica che quest’anno ha come titolo “Chiamati ad annunciare a tutti le opere meravigliose di Dio” (1 Pietro 2,9). Tutta la settimana che va dal 18 al 25 è dedicata alla preghiera per l’unità dei cristiani.
Pace nel mondo e basta con il traffico delle armi
Queste parole di papa Francesco danno il titolo ad un incontro promosso dal Centro per la cooperazione missionaria tra le chiese sabato 23 alle ore 10:00 presso il Seminario maggiore (p. San Giovanni in Laterano, 4). Parteciperanno esperti del tema: Renato Cursi, Maurizio Simoncelli e Marco Lapadura.
Un nuovo ciclo di incontri di Famiglie e singoli in rete di Casa Betania
Questo nuovo ciclo – a cui anche quest’anno partecipiamo ospitando un incontro – si apre nella parrocchia San Lino (via della Pineta Sacchetti, 75) giovedì 28 alle ore 20:30 con Roberto Mancini. Il titolo della conversazione è “Educarci al bene possibile: dal capitalismo alla giustizia? … per capire il nostro domani”.