Lettera del Parroco – San Fulgenzio,
Roma, 25 dicembre 2022
Carissimi fratelli e sorelle della comunità di S. Fulgenzio,
siamo entrati nella festa più sentita e più attesa. È diventata così importante l’idea del Natale come festa della famiglia, con le sue tradizioni e abitudini, con i regali, i ritrovi, i pranzi, le vacanze (per chi può) e i divertimenti, che anche noi cristiani cosiddetti “praticanti” rischiamo di perderne di vista il senso profondo.
Sì, è proprio vero che Dio si è fatto bambino nella notte di Betlemme! È proprio vero che da quella notte non posso più sentire Dio lontano, anche quando mi sento piccolo, nella fragilità, nella precarietà, in balia degli eventi, anche quando mi sembra che gli altri non si interessino a me e ai miei bisogni e sofferenze… Anche quando mi sento prigioniero di rancori, egoismi e chiusure che non riesco a vincere. Dio è con noi per comunicarci la capacità di vivere in maniera divina, straordinaria, le nostre piccole vicende umane ordinarie: se Dio si è fatto uomo, con lui – e come lui – ogni gesto, ogni parola, ogni sorriso può trasmettere qualcosa di prezioso, di inestimabile, una scintilla dell’amore di Dio. Se gli angeli cantano “Gloria!” a quel bambino nato in circostanze apparentemente sfortunate, la gloria che ci attirava – fatta di riflettori, applausi, grandiosità – appare ridicola, vuota, fumosa. Siamo invitati silenziosamente a cercare ciò che vale davvero, e che quel bambino è venuto a donarci.
Il nostro cammino parrocchiale, oltre che quello personale, ritrova così nuovo vigore e chiarezza. Continueremo le nostre assemblee dedicate alla condivisione di ciò che si vive nelle diverse realtà parrocchiali, dando concretezza al nostro sentirci comunità di fratelli; cercheremo di crescere insieme nella relazione con il Signore attraverso percorsi di formazione e preghiera; ci troveremo a dire nuovamente il nostro sì alla solidarietà e all’accoglienza di nostri fratelli più fragili e deboli. Il bambino di Betlemme… diventerà da grande quel Gesù che accoglie i bambini e li mette al centro dell’attenzione, anzi, inviterà gli adulti a prenderli come modello. Ecco, vorrei che la nostra comunità parrocchiale avesse una particolare cura per i bambini e i ragazzi, e per le loro famiglie. La domenica sarà un momento privilegiato per questo: cercheremo di far sentire genitori e figli più partecipi della celebrazione della messa delle 11, e di offrire dopo la messa uno spazio e un tempo di gioco per i piccoli, e di fraterna convivialità per gli adulti. Molti genitori sono disponibili a collaborare per realizzare questo; per quanto riguarda i giochi, abbiamo già l’impegno di due giovani scout del nostro clan, a cui si aggiungeranno i giovani del Dopocresima. Dunque, certi che Dio è con noi nelle piccole cose quotidiane, nei piccoli passi del nostro cammino, nel nostro desiderio di crescita, di fraternità e di rinnovamento, accogliamo con speranza e fiducia il nuovo anno che sta per cominciare. Buon Natale e buon anno a tutti!
PROSSIMI APPUNTAMENTI
MESSA DI RINGRAZIAMENTO
Venerdì 31 alle 19:30, alla fine della celebrazione dedicata a Maria Madre di Dio, ringrazieremo il Padre per i doni che ci ha fatto nell’anno 2022 e canteremo il Te Deum.
CELEBRAZIONI DI MARIA MADRE DI DIO E DELL’EPIFANIA DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO
Il 1° e il 6 gennaio gli orari delle messe sono quelli domenicali e festivi
PREPARAZIONE AL MATRIMONIO E ALLA CONFERMAZIONE Per i giovani e gli adulti che desiderano celebrare il Matrimonio o la Confermazione inizia un ciclo di incontri venerdì 20 gennaio. Gli incontri si terranno di venerdì dalle ore 21:00 alle 22:30. Informazioni e adesioni in parrocchia (d. Giorgio e d. Stefano) |