Lettera di Dicembre dell’anno 2018
Un saluto a te che leggi questa lettera.
Un appuntamento bello per la nostra comunità è la preghiera di ringraziamento di fine anno. Io la redigo a nome di tutta la comunità, valorizzando il contributo di chi vuole partecipare, rispondendo a questa domanda:
Quali doni ha fatto il Padre alla nostra Comunità parrocchiale in quest’anno?
Vi invito a pensarci e a scrivere la vostra risposta prima di Natale. Potete consegnarla a me oppure inviarla all’indirizzo parroco@sanfulgenzio.it. Leggerò il ringraziamento alla fine della messa del 31 dicembre e poi lo pubblicheremo nella lettera di gennaio.
Due proposte di servizio:
- la distribuzione “Vestiti di dignità” ha bisogno di un uomo disponibile il martedì dalle 15:30 alle 17:30 ogni due settimane; chi è disponibile può fare riferimento a Filippo Messineo al numero 348 367 5400.
- come già dicevo nella lettera di novembre, ci sono diverse persone che patiscono la solitudine nella propria casa; un servizio semplice può essere quello di entrare in rapporto con una di queste persone e coltivare la relazione. Il vantaggio di questa proposta è che non è necessario stare ad orari e ritmi prefissati. Chi è interessato può fare riferimento a me al numero 331 108 2525, oppure scrivendo all’indirizzo parroco@sanfulgenzio.it.
Ed ora gli appuntamenti del mese.
Ritiro di avvento
Domenica 2 ci incontriamo in chiesa alle ore 16:00. Ascolteremo Es 3 e 1 Cor 1-2 e il Pricipio e fondamento degli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola. Io cercherò di tessere questi testi con la vita ecclesiale. Seguirà un’ora di silenzio per la preghiera personale, mezza ora di scambio in piccoli gruppi e poi concluderemo insieme, di nuovo in chiesa. Il termine è previsto per le ore 19:00. Non prevediamo la celebrazione eucaristica nel ritiro: potete scegliere voi quella a cui partecipare. L’orario delle celebrazioni è quello consueto dei giorni festivi. Anche la liturgia della Parola su misura per i bambini si svolgerà come al solito alle ore 11:00 nella sala parrocchiale. Durante il ritiro, per i bambini c’è possibilità di giocare insieme, con qualcuno che li segue.
Mercatino di natale degli Amici di Huaycan
La mattina di domenica 2 gli Amici di Huaycan ci offriranno oggetti di artigianato peruviano nell’atrio della chiesa. Il ricavato è destinato a sostenere i progetti educativi e sanitari per bambini e ragazzi che l’associazione segue direttamente in uno dei sobborghi poveri di Lima. Vi invitiamo a scoprire di più visitando il sito www.amicidihuaycan.it.
Immacolata Concezione di Maria
Le celebrazioni seguono l’orario festivo: venerdì 7 alle ore 19:30 e sabato 8 alle 9:30 11:00 12:30. La celebrazione di sabato 8 alle 19:30 non è quella dell’Immacolata, ma della seconda domenica di avvento.
Prima Comunione
Sabato 8 e domenica 9 nella celebrazione delle ore 11:00 trentuno bambine e bambini della comunità parrocchiale parteciperanno per la prima volta alla Comunione. Accompagniamo loro e le loro famiglie con la nostra preghiera. Esprimiamo il nostro grazie a suor Anna Piera e a suor Elena e Valerio che li stanno guidando nel cammino.
“Ecco, io faccio nuove tutte le cose!” – Includere è raccontare il Volto di Dio
Mercoledì 12 alle ore 20:00 Nuova Proposta ci invita in chiesa all’ascolto del secondo racconto biblico di questo ciclo, che nell’inclusione cerca il volto di Dio.
Riconciliazione
Questi sono i tempi offerti per la celebrazione della riconciliazione in questo mese:
- tutti i martedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
- venerdì 21, sabato 22 e lunedì 24 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
Per chi non potesse venire in questi orari possiamo concordare un appuntamento diverso.
Vespri
Da lunedì 17 a domenica 23 alle ore 18:30 celebriamo i Vespri in chiesa.
Tombola per festeggiare
Il gruppo scout invita tutti sabato 22 per un incontro di festa, con la tombola e qualcosa di buono da mangiare insieme. Presto sarà pronto il loro invito.
Celebrazioni del Natale di Gesù
La messa della notte inizia lunedì 24 alla mezzanotte. Le celebrazioni del giorno di Natale seguono l’orario festivo: 9:30 11:00 12:30 19:30. Attenzione: la celebrazione delle 19:30 di lunedì 24, come al solito, non ci sarà.
Messa di ringraziamento
Lunedì 31 alle 19:30, alla fine della celebrazione dedicata a Maria Madre di Dio, ringrazieremo il Padre per i doni che ci ha fatto nell’anno 2018 e canteremo il Te Deum.
Ed ora due anticipazioni per il mese di gennaio
Preparazione al Matrimonio e alla Confermazione
Per i giovani e gli adulti che desiderano celebrare il Matrimonio o la Confermazione inizia un ciclo di incontri venerdì 18 gennaio. Gli incontri sono otto e si terranno di venerdì dalle ore 21:00 alle 22:30 con cadenza settimanale. Chi è interessato si può rivolgere a don Giorgio per comunicare la propria adesione.
Ritiro di silenzio
Dopo l’esperienza feconda dell’anno scorso, il Consiglio Pastorale ha deciso di riproporre alla comunità un breve ritiro residenziale di silenzio. Le suore del Cenacolo hanno accettato di ospitarci nuovamente nella loro casa in piazza Madonna del Cenacolo e di farci da guida. Il ritiro inizia venerdì 18 gennaio alle ore 19:30 e termina domenica 20 alle ore 16:00. Per le adesioni possiamo fare riferimento a Emanuela Putignano al numero 329 626 2072.