La parrocchia affianca i genitori che hanno scelto di far battezzare I propri figli nel loro compito di dare loro una formazione cristiana. La catechesi per l’iniziazione ai sacramenti comporta un impegno notevole. Questa attività pastorale prevede infatti gli incontri settimanali con i bambini, nel corso dei quali spesso sono organizzate paraliturgie e la celebrazione liturgica domenicale a loro dedicata. Non bisogna inoltre dimenticare gli incontri e i contatti con i genitori.
Tutto questo lavoro è possibile grazie all’équipe delle catechiste e dei catechisti, di cui fanno parte, oltre a don Stefano e don Giorgio, educatori, genitori e alcune Suore della Dottrina Cristiana. Settimanalmente i catechisti delle prima comunione si incontrano il giovedì pomeriggio sia ai fini della programmazione dell’attività corrente che per la preparazione della liturgia domenicale dedicata ai bambini.
Anche la scelta di proporre una catechesi per la Cresima in coincidenza con l’ingresso alla scuola superiore, comporta un impegno speciale che necessariamente coinvolge diversi operatori sia laici che preti.