La Confermazione
Catechismo per la preparazione al sacramento della confermazione
Il catechismo per la preparazione alla cresima è articolato in tre anni ed è rivolto ai ragazzi che abbiano iniziato il primo anno delle scuole superiori.
La decisione di fare iniziare questo percorso in età “matura” è dettata dal desiderio di far acquisire ai ragazzi una maggiore consapevolezza della responsabilità della loro scelta.
La scelta di ricevere il sacramento della confermazione dovrà essere fatta da loro in piena libertà, dopo essersi chiariti sul desiderio di seguire Gesù e di fare parte della Chiesa.
Negli incontri cerchiamo di instaurare un clima in cui i ragazzi si sentano a loro agio e possano esprimere i loro dubbi e le loro domande senza paura di essere giudicati. Partendo dalla loro esperienza, dai loro vissuti e dai loro sentimenti, ci confrontiamo su temi come l’amicizia, la vita relazionale, la libertà, la fede, la morte, il dolore, il male, le loro paure e le loro speranze.
Il nostro obiettivo primario è portare il Vangelo nella loro vita: partendo dalla conoscenza di Gesù, dei suoi insegnamenti, della sua relazione speciale con il Padre e delle intenzioni che hanno animato la sua vita, far comprendere loro l’attualità del Vangelo e come questo possa avere attinenza con la loro vita concreta e guidarli nelle scelte di ogni giorno.
Un altro dei nostri obiettivi è quello di favorire relazioni significative tra i ragazzi e per questo organizziamo attività di condivisone come cene preparate da loro stessi in parrocchia, uscite, escursioni e in estate un piccolo campo di 3/4 giorni.
Cerchiamo anche, quando possibile, di far vivere ai ragazzi esperienze concrete di vita comunitaria, di preghiera e di servizio, quest’ultimo sia nell’ambito della parrocchia che all’esterno.