DOMENICA 27 NOVEMBRE: GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA
A partire da domenica 27 novembre avrà inizio un ciclo di assemblee dedicate alla presentazione dei servizi offerti dalla parrocchia di San Fulgenzio. L’iniziativa, condotta nello spirito della condivisione, mira a ricostruire il senso della nostra appartenenza alla Comunità, della quale siamo tutti chiamati ad essere parte attiva dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia.
Il primo incontro ha per oggetto il tema dell’accoglienza, che riunisce le diverse attività a servizio di famiglie, persone e bambini in difficoltà (ospitalità, centro d’ascolto, nido d’ape). La “giornata dell’accoglienza” si aprirà alle 10.15 e si concluderà con la messa delle 12.30 alla quale parteciperanno i bambini del catechismo, cui sarà dedicata la Liturgia della Parola. Per agevolare la partecipazione delle famiglie è stato organizzato un servizio di babysitting per tutto il tempo dell’assemblea.
Dopo la messa è previsto un pranzo condiviso (a cui ciascuno potrà contribuire portando una pietanza), durante il quale sarà possibile visitare le due case di ospitalità realizzate nei locali della parrocchia.
Programma della giornata del 27 novembre
10.15-10.20: intervento introduttivo (don Stefano)
10.20 – 11.15: il servizio dell’ospitalità (a cura dei volontari)
- nascita del progetto
- esperienze realizzate
- testimonianze
- i prossimi passi
11.15 – 12.15: il centro di ascolto (a cura dei volontari)
- attività
- testimonianze
- sviluppi futuri
12.15 – 12.30: il servizio del nido d’ape (a cura dei volontari)
12.30: messa con Liturgia della Parola dedicata ai bambini
13.30: pranzo condiviso
N.B. Le attività legate all’accoglienza comportano un impegno economico significativo (es. per la manutenzione e l’utilizzo delle case di ospitalità) cui non si può fare fronte con le risorse ordinarie della Parrocchia. Ricordiamo che la Parrocchia di San Fulgenzio ha da tempo acceso un conto dedicato al finanziamento dei progetti di solidarietà (IBAN: IT89R0503403241000000004734), al quale ciascuno di noi può contribuire con un versamento libero.