Comunità parrocchiale San Fulgenzio
Lettera di Novembre
dell’anno 2020
Il cammino della chiesa di Roma: leggiamo il nostro quartiere
Abbiamo riconosciuto come chiesa di Roma di essere malati di autoreferenzialità. Ci siamo messi in cammino per abitare con il cuore la città (2019-20): ascoltare le persone e intensificare le relazioni con la città di cui siamo parte. Ci rendiamo conto che ascolto e relazione richiedono una trasformazione e ci chiediamo: saremo disposti a cambiare gli stili di vita? (2020-21)
In questo quadro ora ci viene proposto un esercizio da vivere come comunità: fare una lettura del quartiere in cui abitiamo. Renderci conto di ciò che c’è e di ciò che manca e valutare quali sono le risorse e quali i problemi del nostro territorio, in vista di un nostro coinvolgimento maggiore. Per questo domenica 1 novembre distribuiamo in chiesa un fascicoletto che serve per questa lettura (per scaricarlo sul tuo PC clicca qui). Per iniziare l’esercizio ci incontreremo come comunità con l’équipe pastorale in chiesa sabato 7 dalle 11:00 alle 13:00. Sarebbe utile arrivare con una propria lettura del quartiere fatta secondo le indicazioni del fascicoletto.
La nuova traduzione del messale
La chiesa italiana ha lavorato molti anni per preparare una nuova traduzione del messale in lingua italiana. Inizieremo ad usarlo in avvento, inizio dell’anno liturgico, domenica 29. Questa novità ci darà l’occasione di crescere ancora nella partecipazione alla liturgia.
La nostra organizzazione delle messe
In questo tempo tutto cambia continuamente e c’è nell’aria la possibilità che il governo decida nuove restrizioni per contenere la diffusione del coronavirus due. Quello che vi dico è quindi quello che ora possiamo dire. La messa del sabato delle 19:30 e quelle domenicali delle 9:30, 12:30 e 19:30, così come le messe feriali delle 9:00 e delle 19:00 si celebrano in chiesa. Non c’è più necessità di prenotarsi per la messa (presto rimuoveremo dal sito il sistema che abbiamo usato finora), basta arrivare per tempo in chiesa. Quando la chiesa sarà piena (secondo le norme di distanziamento) potremo andare nella sala parrocchiale e seguire la messa su uno schermo e partecipare alla Comunione. Ringrazio le persone che si rendono disponibili ad ogni messa per sanificare i banchi prima della celebrazione, aiutare nell’accoglienza e preparare la trasmissione nella sala parrocchiale. Ricordo che durante la messa è necessario tenere sempre la mascherina sul volto, in modo che copra la bocca e il naso; per ogni banco possono sedere solo due persone, salvo le persone conviventi; non è possibile rimanere in piedi in fondo alla chiesa o lungo i corridoi; la porta grande serve per entrare e quella piccola laterale per uscire; la raccolta del denaro che serve alla vita della comunità e al sostegno dei poveri si fa alla porta di uscita. Vi invito a seguire con pazienza le indicazioni della persona addetta all’accoglienza.
La messa delle 11:00 si celebra all’aperto in giardino fino a che il tempo atmosferico ce lo consentirà, poi la celebreremo nella chiesa delle suore del Cenacolo. Questo consente la partecipazione di un maggior numero di persone. È a questa celebrazione che sono invitate le famiglie i cui figli partecipano alla catechesi.
La ricerca di una casa per la famiglia di Aysha
La famiglia che abita nella casa di ospitalità (Aysha, con la mamma Christiana e la figlia Kiné) hanno fatto dei passi significativi nel loro cammino verso l’autonomia. Il lavoro di Aysha al supermercato ora è a tempo pieno e c’è la prospettiva che presto venga assunta a tempo indeterminato. Inizia per loro la ricerca di una casa in affitto. Anche noi possiamo aiutarle a cercare. Il tetto massimo di spesa è di 700/750 euro e la zona più favorevole, per non tagliare i legami che hanno, è quella di Battistini o Boccea. La maggiore difficoltà è il pregiudizio nei confronti di una famiglia straniera. La comunità parrocchiale, che le conosce, può aiutare a superare questo ostacolo.
Vestiti di dignità
Il servizio di raccolta e distribuzione di abiti è sospesa. C’è la difficoltà della disciplina sanitaria e c’è stata anche la nostra scelta di mettere a disposizione la sala parrocchiale per le lezioni di due classi della scuola Giovanni XXIII (con la necessità di vuotare il locale che usiamo come magazzino degli abiti). Questo sarà un tempo prezioso per il gruppo di Vestiti di Dignità per ripensare il servizio, perché sia ancora più rispondente alle necessità delle persone che si rivolgono a noi, soprattutto senza dimora.
Alle famiglie che hanno abiti di qualità da donare possiamo suggerire queste possibilità:
- Parrocchia Mater Dei, via della Camulluccia 120, tel. 06/35420750, il lunedì 9.00-12.00, altrimenti accordandosi con Don Luca e Don Flavio;
- Parrocchia San Francesco, Piazza Monte Gaudio 8, 06/3055417, previa telefonata;
- Parrocchia San Gabriele Arcangelo, via Cortina d’Ampezzo 144, tel. 06/3312731, il martedì 9.00-12.30;
- Il Piccolo Rifugio, via del Parco Mellini 65, tel. 06/35420783, il mercoledì;
- Opera Don Calabria, via Giambattista Soria 13, tel. 06/6270390, solo indumenti sportivi da uomo, calzamaglie di lana, calzini, biancheria intima, coperte, sacchi a pelo, asciugamani, pentole, piatti, bicchieri;
- Comunità di Sant’Egidio, via del Porto Fluviale 2, tel. 06/57300510, mercoledì e sabato 9.00-13.00, anche bigiotteria, mobili, giocattoli… per il mercatino ecosolidale;
- Suor Rosa, 340/2570246, Piazza San Pancrazio 5A, anche vestiti per bambini-e, lenzuola, coperte, asciugamani;
- Suore Missionarie della Carità, Salita San Gregorio al Celio, 06/7008425;
- Croce Rossa, Alessio, 348/5160954.
Alcuni appuntamenti del mese:
Commemorazione dei fedeli defunti
Lunedì 2 ricordiamo tutte le sorelle e i fratelli defunti e li affidiamo al Signore risorto. Celebriamo l’Eucaristia alle ore 9:00 e 19:00.
Assemblea comunitaria: il nostro quartiere
Sabato 7 alle ore 11:00 in chiesa, secondo quanto ho detto sopra in questa lettera.
Preghiera con nuova proposta
Mercoledì 11 alle ore 21:00 a distanza si terrà il primo incontro di preghiera e condivisione, organizzato in collaborazione da San Fulgenzio e Nuova Proposta. Si inizierà con la lettura di un passo biblico a cui seguirà un tempo di preghiera personale e poi di scambio. Questi incontri hanno cadenza mensile. Chi desidera partecipare me lo dica, in modo che possa mandare prima dell’incontro le indicazioni per partecipare.
Ricordo le possibilità di approfondimento biblico:
- il martedì alle 21:00 nella biblioteca lettura sul vangelo di Matteo;
- il mercoledì alle 16:30 nella biblioteca sulle letture della domenica successiva;
- il giovedì alle 18:30 nella biblioteca sulle letture della domenica successiva a servizio della liturgia della parola per i bambini.
… e di preghiera biblica:
- il mercoledì alle 8:00 in chiesa sul vangelo della domenica successiva;
- il venerdì alle 17:00 nella sala del pozzo sul vangelo del giorno con il gruppo in cammino;
- il venerdì alle 18:15 nella sala del pozzo sul vangelo della domenica successiva.