Lettera del Parroco – OTTOBRE 2015

lettera_del_parrocoLettera di ottobre dell’anno 2015

Bentrovate, bentrovati. Torno a voi con questa lettera dopo cinque mesi. In questo tempo molti di noi hanno avuto occasione di riposare e di ricuperare energie per ciò che ci aspetta ora. Ne ringraziamo il Padre. Per altri l’estate è stata più faticosa per la poca salute o per altri motivi. Insieme possiamo sostenerci ancora e continuare il cammino.       Nei mesi passati ci sono stati i campi dei giovani e dei bambini e i tre campi scout. Ci sono moltissimi motivi per ringraziare: tutti sono stati densi e ricchi di frutti per chi vi ha partecipato.
    Voglio subito invitarvi con calore a partecipare alla festa della comunità che ci sarà domenica 11 ottobre e di cui parlo più avanti tra gli appuntamenti del mese. Il Consiglio Pastorale ha voluto questo momento per favorire l’incontro e la conoscenza reciproca di tutti noi.
    Molte sono le cose che avrei da dirvi. Ne accenno alcune, rimandando alle prossime domeniche una comunicazione più approfondita.
    Questa estate si è intensificata la migrazione di genti dal sud e dall’oriente verso l’Europa. Il 6 settembre il nostro vescovo Francesco ha chiesto a tutte le comunità di ospitare una famiglia e dare così un segnale ad un continente tentato di chiudersi dietro a muri. Il Consiglio Pastorale aveva già progettato l’apertura in autunno di uno spazio in parrocchia per accogliere persone che si trovano a Roma per assistere familiari ricoverati in ospedale. Ora abbiamo deciso di aderire alla richiesta del nostro vescovo, senza lasciare del tutto il progetto di sostegno ai familiari dei malati. In collaborazione con la Caritas della diocesi muoveremo i nostri passi.
    Per quanti volessero prontamente mettersi a servizio dei migranti, che passano attraverso Roma in attesa di proseguire verso il nord Europa, c’è la possibilità di unirsi a Casa Betania. Venerdì pomeriggio si cucina e sabato si porta in zona Tiburtina il pasto, abiti e coperte. Chi è interessato a collaborare può scrivere a silvia.terranera@casabetania.org.
    Già da un anno raccogliamo offerte per i lavori di manutenzione straordinaria degli edifici della parrocchia e del giardino. Avevamo intenzione di procedere nella realizzazione dei lavori man mano che arrivavano le offerte. Ma, visto che c’erano diversi lavori che era bene non rinviare ulteriormente, il Consiglio Economico ha deciso di chiedere del denaro in prestito ad una banca. Gli uffici diocesani ci hanno dato l’autorizzazione e ora abbiamo avviato due grandi lavori: alla caldaia che scalda la chiesa e la villa e al tetto della casa usata dagli scout.  Anche di questo vi diremo presto più ampiamente.
    Lascio ora la parola ad Anna Maria e Gladiola che ci aggiornano sul progetto relativo alla famiglia Staicu.
Con la lettera mensile dell’ottobre del 2013 la Parrocchia ha presentato a tutti voi il progetto di aiutare economicamente Vasilica Staicu a studiare per due anni (ottobre 2013/maggio 2015) presso il C.R.A.M (Centro Romano Acconciatori Misti),  via Francesco dell’Anno 34,  per ottenere il diploma di parrucchiera. Questa ragazza è quella che affiancava la mamma, la domenica, per chiedere l’elemosina davanti alla nostra Parrocchia. In molti abbiamo avuto modo, durante parecchi anni, di conoscerle e aiutarle in vari modi. E fare studiare Vasilica è stato un vero successo. Ha ottenuto il diploma ed è risultata la più brava della scuola, con una riconosciuta personale capacità nel campo dell’acconciatura.

La famiglia apprezza molto il sostegno avuto per aprire i figli ad una progettualità per loro non consueta:  sanno che, da soli, non sarebbero stati in grado di portarla avanti.

Vasilica ha contribuito lei stessa, sia pure in piccola parte, al pagamento delle quote scolastiche, aiutando nelle pulizie in Parrocchia, nel tempo libero dalla frequenza al corso.

Abbiamo aiutato anche il fratello Davide, anche lui molto bravo, che ha finito il secondo anno, dei cinque del corso per Meccanici dell’Istituto Tecnico Statale don Orione a via della Camilluccia ed ora ha iniziato il terzo anno. All’inizio del corso gli abbiamo procurato un computer portatile per metterlo in grado di fare le ricerche necessarie al suo studio, computer risultato poi utile anche per Vasilica che lo ha adoperato per poter redigere, nel migliore e più completo dei modi, la sua tesina per l’esame finale, sostenuto nel giugno scorso davanti ad una Commissione della Regione Lazio.

Se avete qualche proposta di lavoro per Vasilica, per favore, fatelo sapere a Gladiola, cell. 339.2652.511, o a Anna Maria, cell. 339.5789.880, preferibilmente nelle ore serali.

Un grazie caloroso a tutti per ciò che avete già fatto e per quello che potrete fare ancora, anche da parte di Davide e Vasilica.

Ed ora alcuni appuntamenti per la comunità

Preghiera per il Sinodo

Sabato 3 dalle ore 18,00 alle 19,30 siamo invitati a partecipare alla preghiera che ci sarà in piazza San Pietro con papa Francesco. Chiederemo allo Spirito Santo di assistere quanti partecipano al sinodo che inizia il 4 sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. L’ingresso in piazza non richiede biglietti. I varchi saranno aperti alle 16,00. Per le persone disabili c’è uno spazio riservato.

Il nostro contributo all’Emporio della solidarietà

Vi invitiamo a recarvi ad uno dei supermercati della catena Simply sabato 3. Durante tutto il giorno potrete acquistare prodotti utili per l’Emporio della Solidarietà del nostro municipio e lasciarli all’uscita ai volontari della Caritas, che provvederanno a smistarli negli scatolini e a inviarli al magazzino. Con i doni raccolti in parrocchia la domenica delle Palme abbiamo dato già un primo contributo a questo speciale supermercato, aperto il 20 maggio scorso per le famiglie in stato di momentanea difficoltà economica.

Battesimo

Domenica 4 ottobre alle ore 16,00 ricevono il battesimo Andrea, Camilla e Giulia. Lieti del loro arrivo nella comunità di Gesù, invochiamo su di loro il dono dello Spirito.

Festa della comunità parrocchiale dedicata all’accoglienza

Domenica 11 è festa e tutti siamo invitati a partecipare: piccoli, giovani, adulti e anziani. Alle ore 11,00 iniziamo con la messa, nella quale accogliamo quanti iniziano la catechesi. Prima e dopo pranzo ci sono attività preparate dai diversi gruppi. Il pranzo è frutto del contributo di tutti. Ciascuno può portare un piatto, quello che preferisce, e lo si mette in comune in un unico buffet.

Alle 17,00 contiamo di aver finito la festa e di rimettere a posto tutto ciò che avremo usato con il contributo di volontari.

Concerto a favore dei progetti degli Amici di Huaycan

Domenica 25 alle ore 18,00 nella sala parrocchiale i ragazzi che studiano musica e canto con l’Associazione MusicaeAltro Balduina offriranno un concerto. Tutto quello che sarà raccolto come libera offerta sarà destinato al progetto di cura della salute dei bambini che frequentano la casita degli Amici di Huaycan.

Alcune notizie che riguardano alcuni di noi

Gruppo genitori volontari

Lunedì 28 settembre alle ore 21,00 nella sala parrocchiale ci ritroviamo dopo i mesi estivi e guardiamo insieme all’anno che inizia.

Lettori della Parola di Dio

Mercoledì 30 settembre alle ore 21,00 nella sala parrocchiale ci incontriamo per organizzare il nostro servizio e per progettare la nostra formazione.

Gruppo di lettura del Vangelo

Venerdì 2 alle ore 17,30 riprende la lettura settimanale del Vangelo, animata da Paola Galli e Gemma Vitolo. Chiunque voglia unirsi è benvenuto.

Preparazione al Matrimonio e alla Confermazione

    Per i giovani e gli adulti che desiderano celebrare il Matrimonio o la Confermazione inizia un ciclo di incontri venerdì 16 alle ore 21,00. Gli incontri sono otto e si terranno di venerdì con cadenza settimanale. Chi è interessato si può rivolgere a Giorgio per comunicare la propria adesione.

Consiglio Pastorale

Mercoledì 21 alle ore 21,00 nella biblioteca c’è l’incontro del Consiglio. Prossimamente riceveremo la convocazione con l’ordine del giorno.

Check Also

SETTIMANA SANTA – 2023

SETTIMANA SANTA 2 APRILE: DOMENICA DELLE PALME   ORARIO DELLE MESSE: Sabato 1° ore 19:30 …