Lettera di febbraio dell’anno 2020
Pace a te che leggi.
In queste settimane l’Équipe pastorale ha lavorato per animare la comunità all’ascolto della città, a partire dalle persone che svolgono un servizio. Il prossimo passo sarà il coinvolgimento di tutte le persone che partecipano all’Eucaristia domenicale e di quelle che raggiungiamo con la nostra comunicazione.
Intendiamo metterci in ascolto di tutte quelle persone che il buon Dio ci consentirà di incontrare, con un’attenzione particolare alle famiglie, alle persone giovani e a quelle anziane, alle persone malate e a quelle povere, alle persone single e a quelle omosessuali. Condivideremo le storie che conosciamo e che ci hanno toccato, ma desideriamo anche aprirci alle persone con cui abbiamo solo un contatto superficiale e cercare quelle con cui non ne abbiamo affatto.
Desideriamo fare spazio in noi alle fatiche di chi incontriamo, ma anche alla loro bellezza. Desideriamo cercare nelle loro storie la presenza di Dio e della sua azione, le tracce del suo regno, che è già in mezzo a noi. Saranno per noi anche le tracce della sua chiamata a collaborare con lui.
Ed ora passo agli appuntamenti di questo mese che riguardano la comunità:
Incontro e pranzo comunitario con la famiglia nostra ospite
Domenica 9 dopo la messa delle 11:00 nella sala parrocchiale ci sarà un incontro di comunità con la famiglia originaria del Ghana, nostra ospite nella casa di ospitalità dal 29 novembre, di cui fanno parte Christiana, la figlia Aysha e la nipote Kiné. A seguire il pranzo a cui ciascuno può contribuire portando un piatto a piacere. Vorremmo che quella dell’ospitalità fosse un’esperienza che coinvolge tutta la comunità e per questo, il gruppo che anima l’ospitalità ed io vi invitiamo tutti con calore.
Un’ecologia integrale
Lunedì 10 alle ore 19:00 nella basilica di San Giovanni incontro con Leonardo Becchetti, quanto appuntamento del ciclo “Insieme per la nostra casa comune. Riflessioni sulla Laudato si’”.
Storie di inclusione
Mercoledì 12 alle ore 19:30 in chiesa si terrà il quinto incontro di preghiera e condivisione, organizzato da nuova Proposta in collaborazione con la nostra comunità. Si inizierà con la lettura di una storia evangelica di inclusione e si continuerà con riflessioni e approfondimenti individuali e di gruppo. Questo mese, dopo la preghiera, avremo la possibilità di fermarci a cena insieme.
Il senso della legalità per essere operatori di giustizia
Mercoledì 12 alle ore 20:45 la parrocchia San Pio X offre un incontro interessante sulla legalità con tre magistrati: Raffaele Cantone e Alfonso Sabella moderati da Agatella Giuffrida.
Unzione degli Infermi
Domenica 16 all’Eucaristia delle 9:30 celebreremo in forma comunitaria questo sacramento dell’amore di Dio che ci salva. In questa liturgia quanti stanno vivendo un’infermità, che mette alla prova chiedono al Padre il dono dello Spirito, sostenuti dalla comunità parrocchiale. Chi ha piacere di essere accompagnato in chiesa può chiamare in parrocchia (06 3545 4039) con qualche giorno di anticipo.
Un patto per la scuola del futuro
Lunedì 17 alle ore 20:30 in chiesa incontriamo Eraldo Affinati, educatore e fondatore con la moglie della Penny Wirton, una scuola di italiano per stranieri, nella quale sono coinvolti come insegnanti tanti giovani studenti italiani, anche tra quelli più difficili. Una riflessione stimolante sulla scuola e cui seguiranno due testimonianze. Questo è il primo incontro del ciclo organizzato da Famiglie e singoli in rete nel 2020.
Confermazione
Domenica 23 alle ore 11:00 l’Eucaristia sarà presieduta dal vescovo del settore ovest Paolo, che invocherà con la comunità il dono dello Spirito su Gabriele, Lorenzo, Lucrezia, Maria Beatrice, Shama, Silvia e Tommaso perché li confermi nel cammino di discepoli del Signore.
Mercoledì delle Ceneri
Iniziamo la quaresima mercoledì 26. Abbiamo due celebrazioni eucaristiche nelle quali rivivremo il segno delle ceneri: alle ore 9:00 e alle ore 19:30. In questo giorno di digiuno siamo invitati a cibarci della parola di Dio, ognuno là dove si trova. Per quanti a metà giornata sono nel quartiere l’appuntamento per ascoltare insieme il Signore è in chiesa alle ore 13:30.
La parola Dio
Venerdì 28 alle ore 21:00 nella sala parrocchiale Gabriella Caramore presenterà il suo libro La parola Dio. Sulla copertina si legge: “Ha ancora senso oggi la parola “Dio”? Forse, guardando dentro le Scritture e nella storia è possibile rianimare quel movimento che gli steccati delle dottrine hanno stravolto e inaridito. Forse, è possibile ritrovare in essa lo stesso dinamismo delle vite umane e delle stelle.”
Per i bambini e per le loro famiglie
domenica 9: Messa didattica per tutti, in sala parrocchiale alle ore 10:45.
giovedì 20 alle 16:30 (giovedì grasso): festeggiamo insieme il carnevale con una ricca merenda da condividere come sempre!
giovedì 27 alle 16:30: liturgia di inizio quaresima durante la quale riceveremo il segno delle ceneri. Sono invitati a partecipare anche i genitori, fratellini, sorelline, nonni … .
Per i ragazzi che riceveranno la Confermazione
Ritiro a Borgo Amigò sabato 15 e domenica 16.
Per l’Équipe pastorale
Sabato 29 dalle 9:30 alle 16:00 a San Giovanni giornata diocesana per le équipe.