Lettera di Aprile dell’anno 2018
Alleluia! Cristo è risorto!
Carissime, carissimi, vorrei anticiparvi un appuntamento del mese di maggio. Domenica 20 maggio alle 11:00, nella festa di Pentecoste, celebreremo l’eucaristia per i nostri primi 50 anni di vita comunitaria. Dopo ci intratterremo per il pranzo comunitario. Intendiamo invitare anche quanti hanno partecipato a questa nostra storia e ora non vivono più nel nostro quartiere o nella nostra città. Aiutateci a diffondere questo invito.
Lascio ora la parola a Filippo che ci dà notizia del servizio Vestiti di dignità.
Come saprete, a partire dal mese di novembre è attivo il servizio “Vestiti di dignità”. L’obiettivo del servizio consiste non solo nel far fronte alle esigenze di chi ha bisogno di vestiti, ma anche di fare del momento di consegna degli abiti un’occasione di incontro, ascolto e vicinanza. Un’occasione per stabilire relazioni.
Il servizio attualmente è effettuato da una dozzina di volontari, divisi in due gruppi. Il primo gruppo, il venerdì dalle 17 alle 19 raccoglie i vestiti che vengono donati dai parrocchiani; il secondo, il martedì dalle 15:30 alle 17:30, distribuisce gli abiti a chi ne fa richiesta.
Dopo questi cinque mesi possiamo dire di essere soddisfatti. Abbiamo raccolto e poi distribuito svariate centinaia di ogni tipo di indumenti, molti dei quali sono andati anche a chi ne aveva bisogno fuori dal nostro quartiere attraverso la Caritas, Don Calabria, Regina Coeli, Rebibbia, etc. Ma soprattutto riteniamo di aver avuto occasioni per incontri spesso emozionanti, e comunque sempre utili, sia con chi ha ricevuto qualche vestito sia con chi l’ha donato. Grazie di cuore perciò a tutti coloro che hanno voluto contribuire donando questi “vestiti di dignità”.
Continueremo questo servizio nei prossimi mesi e chi volesse partecipare è sempre benvenuto. A chi volesse contribuire concretamente facciamo presente che in questo periodo abbiamo gran bisogno, tra l’altro, di lenzuola (in particolare matrimoniali), asciugamani e scarpe da ginnastica.
Grazie ancora !
Confermazione
Domenica 8 alle 11:00 celebriamo con il vescovo Paolo la Confermazione di Caterina, Dario, Emanuele, Flavia, Giuseppe, Lavinia, Leonardo, Lorenzo, Nicola e Silvia. I doni dello Spirito che essi ricevono siano la nostra nuova ricchezza.
Battesimo
Domenica 8 alle 17:00 celebriamo il Battesimo di Vittoria, primo dono dello Spirito nella sua iniziazione cristiana.
Comunicazione
Domenica 15 alle 12:00 si incontrano i referenti di ogni gruppo che hanno cura della comunicazione nella comunità parrocchiale.
Formazione dei catechisti
Mercoledì 18 alle 19:00 incontro di formazione di tutti i catechisti dal titolo “E’ veramente risorto?”. All’ingresso della villa, vicino al salottino, trovate il fascicoletto.
Adorazione eucaristica
Giovedì 19 dalle ore 16:45 alle ore 19:45 in chiesa appuntamento mensile di adorazione eucaristica. Ci saranno due momenti guidati, all’inizio (16:45 – 17:30) e alla fine (19:00 – 19:45). I bambini parteciperanno dalle 16:45 alle 17:00. Dalle 17:30 alle 19:00 l’adorazione sarà silenziosa.
Preparazione al Matrimonio e alla Confermazione
Per i giovani e gli adulti che desiderano celebrare il Matrimonio o la Confermazione inizia un ciclo di incontri venerdì 20. Gli incontri sono otto e si terranno di venerdì dalle ore 21:00 alle 22:30 con cadenza settimanale. Chi è interessato si può rivolgere a don Giorgio per comunicare la propria adesione.
Raccolta per l’Emporio della Solidarietà Trionfale
Domenica 22 siamo invitati tutti a partecipare al rifornimento dell’Emporio della Solidarietà che serve famiglie in difficoltà del nostro municipio. Durante le messe del mattino e della sera ci saranno in parrocchia volontari che raccoglieranno ciò che porteremo. Domenica 15 sarà distribuito in chiesa un volantino con le indicazioni dei prodotti alimentari e di igiene personale di cui c’è maggiore necessità in questo momento.
Carità è Famiglia: un pomeriggio solidale
Domenica 22 alle 16:00 tutta la comunità si incontra per rispondere ad una domanda: come possiamo essere solidali con le famiglie in difficoltà? Abbiamo invitato diverse persone che ci racconteranno esperienze di solidarietà tra famiglie, che possono essere motivo di ispirazione anche per noi. Per favorire la partecipazione di tutta la famiglia, stiamo preparando anche una sorpresa per i più giovani.
La catechesi di iniziazione cristiana a San Fulgenzio
Lunedì 23 alle ore 21:00 ci incontriamo con catechisti e genitori per rivedere il percorso di iniziazione cristiana della nostra comunità.