Lettera del Parroco – Giugno 2017

lettera_del_parrocoLettera di Giugno dell’anno 2017

Carissime e carissimi, bentrovati. Nel mese di maggio non sono riuscito a scrivere la lettera e me ne scuso con voi.

Giunti ormai alla Pentecoste, abbiamo rivissuto fino al suo compimento il mistero pasquale di Gesù e ne abbiamo ricevuto tutti i frutti, che ora ci sostengono nella vita quotidiana per i mesi che abbiamo davanti. Il frutto dello Spirito trovi in noi un terreno disponibile e ci renda fecondi, secondo quanto Dio prepara per noi.

Abbiamo ricevuto da poco la notizia che il vicario del Papa per la diocesi di Roma sarà a partire dal 29 giugno prossimo Angelo De Donatis. Ha servito a lungo la nostra chiesa come presbitero e per due anni come vescovo ausiliare dedicato al clero. Lo sosteniamo con la nostra preghiera, perché sia docile alla voce dello Spirito nel suo servizio al popolo di Dio in sintonia con papa Francesco.

Vi segnalo che uno dei due numeri di telefono della parrocchia tra pochi giorni non sarà più attivo. Vi invito a prendere nota dell’unico numero utile: 06 3545 4039.

Vi segnalo ancora un servizio utile. Alcune persone anziane, che incontro nelle case, non partecipano alla messa in parrocchia, perché non hanno più la forza di venire a piedi. Avrebbero bisogno che qualcuno li accompagni con l’automobile ad una delle messe della domenica mattina. Soprattutto alle 11:00 e alle 12:30. Se qualcuno di voi è disponibile, anche solo per alcune domeniche, me lo faccia sapere.

Ed ora gli appuntamenti del prossimo mese e qualche importante anticipazione dei mesi successivi.

 Veglia di Pentecoste
Sabato 3 alle ore 21:30 ci raccogliamo in preghiera in attesa della Pentecoste. Come nella veglia di Pasqua, anche in questa notte la messa è caratterizzata da un ascolto più abbondante di brani biblici tratti dal Primo Testamento.

Durante la veglia quest’anno invocheremo lo Spirito Santo su Badema Rita Giovanna. Dopo il tempo del catecumenato vissuto in gran parte a Reggio Calabria e completato in queste ultime settimane a San Fulgenzio, riceverà il Battesimo e la Confermazione e parteciperà per la prima volta alla mensa Eucaristica.

Questo sabato non ci sarà la messa alle 19:30. L’orario delle messe del giorno di Pentecoste è quello abituale: 9:30  11:00  12:30  19:30.

Prendersi cura, un bene comune. Il Piano Sociale del Lazio 2017 – 2019
Martedì 13 alle ore 21:00 nella sala parrocchiale parliamo del piano sociale del Lazio con Antonio Mazzarotto, dirigente dell’ Area politiche per l’inclusione della Direzione salute e politiche sociali della Regione Lazio.

Dopo 18 anni di assenza è stato presentato ad aprile il Piano sociale regionale per il triennio 2017-2019. E’ il primo documento di programmazione organica delle politiche sociali di cui la Regione Lazio si dota dal 1999. Al centro la lotta alla povertà, l’integrazione socio-sanitaria, il potenziamento dei servizi e l’attuazione della legge 11 del 2016 di riforma del welfare regionale. Uno degli elementi fondamentali è quello della partecipazione dei cittadini, delle comunità e del mondo del sociale alle scelte di programmazione. Il Piano propone un modello di welfare comunitario, fondato sul principio di sussidiarietà, in cui il prendersi cura è un bene comune, condiviso da tutte le componenti sociali, chiamate ad assumere impegni e iniziative per l’interesse generale della collettività. Per questo conoscere e far conoscere il Piano sociale è il primo passo per procedere verso la sua attuazione.

Pellegrinaggio sulle orme di San Francesco nella valle di Rieti
Il gruppo dei pellegrini che l’anno scorso ha percorso la via francigena da Viterbo a Roma propone da giovedì 15 a domenica 18 un pellegrinaggio a piedi nei luoghi dove San Francesco è passato più volte. Queste le tappe: Rieti – Poggio Bustone – Greccio – Fonte Colombo – Rieti. Chi fosse interessato prenda contatto con Paolo quanto prima, per avere il tempo di prenotare il pernottamento.

Corale Nova Armonia per il Corpus Domini
Domenica 18 alle ore 19:30 la Corale Nova Armonia anima la Celebrazione eucaristica del Corpus Domini con i canti gregoriani della Missa De Angelis.

Convegno diocesano: “NON LASCIAMOLI SOLI!” Accompagnare i genitori nell’educazione dei figli adolescenti.
Lunedì 19 alle ore 19:00 nella basilica di San Giovanni. Intervento di apertura del Santo Padre. Presentazione dei laboratori. Intervento del Cardinale Vicario.

Martedì 20 alle ore 19:00 laboratori nelle prefetture. La nostra prefettura, la 35a, si riunisce a San Fulgenzio. Questi sono i temi dei laboratori:

  1. La casa e la vita in famiglia
  2. La scuola e lo studio
  3. Interagire con la solitudine dei social network
  4. La relazione tra le generazioni
  5. La precarietà della vita: povertà, sofferenza, morte
  6. Superare l’isolamento delle famiglie

Chi è interessato a partecipare al convegno per favore segnali la sua adesione a Paolo, entro martedì 6, indicando a quale laboratorio intende partecipare.

Battesimo
Domenica 25 alle ore 17:00 riceveranno il battesimo Anna e Gabriele, Caterina, Chiara e Matteo. Li ricordiamo nella preghiera con i loro genitori e padrini.

I campi estivi

  • Campo dei bambini e dei ragazzi: dal 28 giugno al 2 luglio a Cori
  • Route del clan: dal 25 al 30 luglio nel Parco del Pollino
  • Vacanze di branco: dal 30 luglio al 6 agosto ad Acquapendente
  • Campo di reparto: dal 30 luglio al 10 agosto ad Acquapendente
  • Route dei giovani: dal 7 al 10 settembre

Ordinazioni presbiterali
Alessio Aira sarà ordinato sabato 22 luglio alle 18:30 nella chiesa parrocchiale San Giacomo Maggiore a Villarosa (EN).

Sunil Yesuputhiran sarà ordinato sabato 5 agosto nella parrocchia Sant’Elena a Enayam nello Stato del Tamil Nadu in India.

Marcio Calais sarà ordinato venerdì 8 settembre nella parrocchia San Pietro apostolo a Guararapes in Brasile.

Grati a loro per il servizio che hanno svolto in mezzo a noi in questi anni, li accompagniamo con la nostra corale preghiera.

Check Also

SETTIMANA SANTA – 2023

SETTIMANA SANTA 2 APRILE: DOMENICA DELLE PALME   ORARIO DELLE MESSE: Sabato 1° ore 19:30 …