Lettera del Parroco – Aprile 2017

lettera_del_parrocoLettera di Aprile dell’anno 2017

Care sorelle e fratelli di San Fulgenzio, eccoci all’inizio della settimana santa. La quaresima è terminata e non possiamo più indugiare: siamo spinti a rivivere il compimento dell’esistenza terrena del nostro amato Gesù. Lasciamoci coinvolgere da lui. Fermiamo su di lui la nostra attenzione. Riduciamo al minimo le nostre occupazioni in questa settimana, per poter ascoltare, per poter risuonare, per essere toccati più profondamente.

Ringrazio Dio con voi per quanto abbiamo vissuto domenica 2 aprile: diverse famiglie e singole persone sono state a Casa Betania, alla mensa di Don Calabria, dalle anziane ospiti delle Suore Domenicane. I racconti sono quelli di incontri belli, che hanno lasciato il desiderio di incontrarsi di nuovo. Particolarmente contenti i genitori di un’esperienza condivisa con i propri figli. Spero che potremo raccogliere qualche testimonianza da condividere.

Ora lascio la parola a Cecilia che ci presenta il servizio di doposcuola di San Fulgenzio.
Dai primi di ottobre ai primi di giugno, come già molti sanno, nella nostra parrocchia è attivo un doposcuola che segue il calendario scolastico. I locali sono sul sagrato, aperti tutti i giorni dalle 15:30 alle 18:30 ad esclusione del sabato e della domenica.
L’iniziativa nasce come risposta al giubileo del 2000: come mettere un segno di conversione nel nostro territorio? Gianna Bartoli, che purtroppo non è più con noi, ebbe l’idea di volgersi ai più piccoli in difficoltà con la scuola per motivi vari. Abbiamo preso l’avvio in ottobre con un solo alunno che comunque, grazie al nome, contribuiva a dare un certo lustro all’iniziativa: Aristotele! La popolazione non è cresciuta fino all’ottobre successivo, quando gli insegnanti delle scuole del quartiere, opportunamente raggiunti, hanno cominciato a segnalare i casi bisognosi di aiuto.
La piccola comunità ha così cominciato ad ingrandirsi e ricordiamo con qualche nostalgia i tempi in cui i genitori, sentendosi responsabilmente coinvolti, si intrattenevano spesso a parlare con i “docenti” (le virgolette sono d’obbligo) e partecipavano alla gestione dell’impresa per custodirne l’irrinunciabile gratuità.
Con gli anni le cose sono cambiate. I ragazzi iscritti sono attualmente 28 con una frequenza non continua anche a motivo degli spazi limitati e della disponibilità degli adulti. Adulti che comunque sono in buon numero e costituiscono una abborracciata ma concorde e diremmo anche allegra comunità educante: si fa quello che possiamo, ognuno con i propri limiti, convinti però del senso del servizio. Con molti ci ritroviamo la domenica intorno all’eucarestia. Con tutti condividiamo la serietà dell’impegno e la fiducia nell’uomo: e non ci sembra poco.

Prima di passare agli appuntamenti del mese, desidero segnalarvi un servizio utile. Inizia la stagione nella quale il giardino ha più bisogno di acqua. Nei prossimi mesi è necessario innaffiare le aiuole e alcune piante che patiscono di più la siccità. Se qualcuno è disponibile per questo servizio, anche solo per alcuni periodi, è benvenuto o benvenuta.

Formazione dei catechisti
Mercoledì 5 alle ore 19:00 quinto incontro di formazione permanente per tutti i catechisti dal titolo “Che cosa ha a che fare Dio con il bene e con il male?”.

Veglia di Preghiera della Caritas Diocesana
Giovedì 6 alle ore 19:30 nella basilica di San Giovanni c’è la veglia annuale, questa volta  animata dalla Caritas di Roma insieme ai fratelli della Comunità di Taizé.

Non illudiamoci: senza giustizia non c’è pace
Venerdì 7 alle ore 20:30 a San’Ambrogio in via G. Vitelli, 23 incontro con Luigi Ciotti, organizzato da Famiglie e singoli in rete di Casa Betania. È il terzo incontro con testimoni che ci aiutano a leggere il nostro tempo e a fare la nostra parte.

Ricordo brevemente gli orari della settimana santa per i quali rimando al foglio più completo che trovate in chiesa.

Domenica delle palme e della passione del Signore
Sabato 8 aprile celebriamo alle ore 19:30, domenica 9 alle ore 9:30 10:45 (inizio in giardino) 12:30  19:30.

Giovedì santo
Giovedì 13 aprile celebriamo la Cena del Signore alle ore 19:00.

L’adorazione eucaristica si conclude alle 23:45 con l’ufficio delle letture.

Venerdì santo
Venerdì 14 aprile alle 13:00 in chiesa digiuno e ascolto della parola di Dio. Alle 19:00 memoria della passione del Signore.

Sabato santo
Sabato 15 aprile alle 22:00 Veglia pasquale

Domenica di pasqua
Domenica 16 aprile celebriamo l’Eucaristia secondo l’orario consueto della domenica: 9:30  11:00  12:30  19:30.

Celebriamo la riconciliazione
Nella settimana santa possiamo celebrare la Riconciliazione tutti i giorni, ore 9:30 – 12:30 e 16:00 – 19:00 (eccetto il giovedì mattina e la mezz’ora che precede le liturgie del giovedì e venerdì).

Un’esperienza di preghiera
Venerdì 21 alle ore 19:00 in chiesa appuntamento mensile di preghiera biblica. Nel percorso di quest’anno i brani sono scelti per nutrire la speranza.

Battesimo
Domenica 23 i bambini della catechesi partecipano alla celebrazione delle ore 11:00 nella quale Desiree riceve il battesimo. Nel pomeriggio alle 17:00 saranno battezzate Clara e Martina. Le accompagniamo tutte e tre con la nostra preghiera.

 

Check Also

SETTIMANA SANTA – 2023

SETTIMANA SANTA 2 APRILE: DOMENICA DELLE PALME   ORARIO DELLE MESSE: Sabato 1° ore 19:30 …