Lettera del Parroco – Febbraio 2017

lettera_del_parrocoLettera di Febbraio dell’anno 2017

Care e cari, bentrovati.

Qualche settimana fa mi ha chiamato un monsignore per chiedermi se la nostra comunità parrocchiale desidera partecipare alla celebrazione dell’Eucaristia che Papa Francesco celebra ogni mattina a Santa Marta. È una bella opportunità, ma il problema è che si può andare solo in venticinque. Questo rischia di creare nella comunità dei dispiaceri. Come fare? Con il Consiglio pastorale ne abbiamo parlato un po’ senza arrivare a prendere una decisione. Ma abbiamo pensato che la prima cosa fosse raccogliere i nomi di quanti nella comunità parrocchiale desidererebbero partecipare. Allora durante il mese di febbraio, dopo le messe, troverete in sacrestia un foglio su cui lasciare il vostro nome e il vostro numero di telefono. Tenete conto che si tratterebbe di essere a San Pietro in un giorno feriale alle 6:00 di mattina. Considerando che il numero di posti che ci è offerto è piccolo, la possibilità di lasciare il proprio nome è limitata alle persone che partecipano alla vita della comunità.

Nella lettera di novembre parlavo di tre possibilità di contribuire alla vita della parrocchia nell’accoglienza quotidiana, nella contabilità, nel seguire le utenze. C’è stata una risposta incoraggiante. Cinque persone sono disponibili per accogliere chi si rivolge a San Fulgenzio con le proprie domande: Debora, Filippo, Laura, Maria Pia e Silvia. Con loro possiamo assicurare che il martedì e il giovedì ci sia in parrocchia qualcuno che accoglie dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Saranno pronti ad ascoltarvi, ad orientarvi e anche a provvedere ai servizi di segreteria parrocchiale. Se emergeranno altre persone disponibili, l’orario dell’accoglienza potrà ampliarsi ad altri giorni della settimana. Per la contabilità c’è la disponibilità di Orazio, accanto a quella di Debora, tanto che il bilancio del 2016 è già quasi pronto. Per seguire le utenze e cercare di ottenere migliori condizioni economiche sono già al lavoro Enrico e Filippo. Un grazie a nome di tutti.

Ogni tanto qualcuno mi chiede: quando è possibile celebrare il sacramento della Riconciliazione a San Fulgenzio? Il martedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 sono in chiesa per celebrare con voi la Riconciliazione o per l’accompagnamento spirituale. Sono nella sacrestia di sinistra. Se desiderate incontrare don Giorgio potete concordare con lui il momento più adatto. Anche io posso concordare altri momenti se necessario.

Ed ora gli appuntamenti del mese.

Benediciamo Dio con Le comunità religiose
Domenica 5 nella celebrazione eucaristica delle 9:30 ringraziamo Dio con le comunità religiose della parrocchia: la Comunità Cattolica Palavra Viva, le Missionarie Dottrina Cristiana, l’Ordine della Santissima Trinità, la Piccola Opera della Divina Provvidenza (il seminario di don Orione Santa Maria), le Suore di Nostra Signora del Ritiro al Cenacolo, le Suore Domenicane di Santa Caterina da Siena, le Suore Domenicane della Congregazione Romana di San Domenico. A pochi giorni di distanza dalla festa della Presentazione di Gesù al tempio, giornata dedicata nella chiesa alla vita consacrata, in questa celebrazione le religiose e i religiosi presenti rinnovano i loro voti.

Famiglie dei bambini e dei ragazzi della catechesi
Domenica 12, dopo la Messa delle 11:00, c’è un pranzo per le famiglie dei bambini e dei ragazzi della catechesi.

Dopo pranzo, mentre i più giovani giocano, gli adulti dialogano sul tema Il tempo nella vita di oggi, condividendo la propria sapienza di vita e le strategie per gestire meglio il tempo e affrontare il disagio che il limite di questo ci procura.

Un’esperienza di preghiera
Venerdì 17 alle ore 19:00 in chiesa appuntamento mensile di preghiera biblica. Nel percorso di quest’anno i brani sono scelti per nutrire la speranza.

Concerto di violino e pianoforte
Sabato 18 alle ore 17:30 nella sala parrocchiale secondo concerto organizzato dall’Associazione Civica Roma 19. Giampiero Bruno al pianoforte e Alessandra Castriota al violino eseguono musiche di Beethoven e Liszt.

Benvenuti o “malvenuti”? … fatica e giustizia dell’accoglienza
Martedì 21 febbraio alle ore 20:30 alla parrocchia San Lino (via Pineta Sacchetti, 75) incontro con Pierangelo Sequeri, organizzato da Famiglie e singoli in rete di Casa Betania. Primo di tre incontri con testimoni che ci aiutano a leggere il nostro tempo. In chiesa trovate il pieghevole con l’intero programma 2017.

Raccolta per l’Emporio della Solidarietà Trionfale
Domenica 26 siamo invitati tutti a partecipare al rifornimento dell’Emporio della Solidarietà che serve famiglie in difficoltà del nostro municipio. Durante le messe del mattino e della sera ci saranno in parrocchia volontari che raccoglieranno ciò che porteremo. Nella domenica precedente sarà distribuito in chiesa un volantino con le indicazioni dei prodotti alimentari e di igiene personale di cui c’è maggiore necessità in questo momento.

Mercoledì delle Ceneri
Iniziamo la quaresima mercoledì 1 marzo. Abbiamo due celebrazioni eucaristiche nelle quali rivivremo il segno  delle ceneri: alle ore 9:00 e alle ore 19:30. In questo giorno di digiuno siamo invitati a cibarci della parola di Dio, ognuno là dove si trova. Per quanti a metà giornata sono nel quartiere l’appuntamento per ascoltare insieme il Signore è in chiesa alle ore 13:30.

Check Also

SETTIMANA SANTA – 2023

SETTIMANA SANTA 2 APRILE: DOMENICA DELLE PALME   ORARIO DELLE MESSE: Sabato 1° ore 19:30 …