Lettera del Parroco – Aprile 2016

lettera_del_parrocoLettera di Aprile dell’anno 2016

Care sorelle, cari fratelli, eccomi a voi con una nuova lettera. E’ da tanto tempo che desidero condividere con voi ciò che abbiamo progettato con il Consiglio pastorale per partecipare al giubileo.

            Dopo i ricchi interventi sulla misericordia di Giuseppe e di Stella Morra dell’avvento e dopo il ritiro di quaresima con Mario De Maio che ha aperto la nostra riflessione comunitaria sul sacramento della Riconciliazione, in questo tempo pasquale prepariamo la nostra celebrazione giubilare. Abbiamo deciso di viverla con le parrocchie sorelle della prefettura e con il vescovo Paolo sabato 28 maggio 2016 a San Pietro. Tutti coloro che lo desiderano potranno partecipare. Per chi non può camminare ci sarà un pullman a disposizione. A Santa Paola inizieremo insieme la celebrazione alle ore 14, poi una volta raccolti a Castel Sant’Angelo, passeremo in preghiera attraverso la porta santa di San Pietro e alle 17 celebreremo all’altare della cattedra l’Eucaristia del Corpo e Sangue del Signore Gesù.

            A questo momento arriveremo con un cammino di conversione comunitario. Traccia di questo cammino sarà il secondo capitolo dell’esortazione di Francesco “Evangelii Gaudium”. Lo mediteremo  con l’aiuto di sei schede che verranno distribuite alle messe secondo questo calendario:

  • 17 aprile: Noi e il denaro (EG 55-58)
  • 24 aprile: Chiamati a operare la giustizia (EG 59-60)
  • 1 maggio: La cultura come strumento di dialogo e incontro nel nostro territorio (EG 61-75)
  • 8 maggio: Chiamati ad essere chiesa in uscita (EG 78-80.87-92)
  • 15 maggio: Ostacoli al nostro rinnovamento missionario (EG 81-86.93-101)
  • 22 maggio: laici, donne, giovani e anziani nella chiesa (EG 103-109).

Le schede, preparate dai membri del consiglio pastorale con l’aiuto di altri, ci aiuteranno a leggere il testo di questo documento programmatico, tenendo conto della situazione della nostra comunità. Ma ciascuno di noi sarà chiamato a integrare queste schede con il proprio contributo, che potrà essere scritto e consegnato in parrocchia la domenica successiva. In questo modo cercheremo di ascoltare insieme ciò che lo Spirito sta dicendo alla comunità, in che cosa ci chiama a convertirci e fare un passo avanti.

Tutto ciò che metteremo a fuoco lo porteremo davanti al Signore in una liturgia penitenziale che celebreremo venerdì 27 maggio alle ore 18:30 a San Fulgenzio.

            Da ultimo il pellegrinaggio. Vogliamo viverlo insieme, nella sua dimensione prevalentemente corporea, ciascuno secondo la propria misura. Un gruppo partirà da Viterbo lunedì 23 maggio con un bagaglio essenziale a piedi e giorno dopo giorno si avvicinerà a Roma. Chiunque desidera potrà unirsi in qualunque momento al gruppo in cammino. Venerdì pomeriggio giungeremo in parrocchia per la liturgia penitenziale e sabato pomeriggio scenderemo da San Fulgenzio a Santa Paola e da lì con i fratelli e sorelle delle altre parrocchie arriveremo a San Pietro.

Anche chi può camminare poco potrà unirsi al pellegrinaggio secondo le proprie possibilità, fino agli ultimi che si uniranno nell’ultimo tratto di cammino per il passaggio attraverso Gesù, nostra porta bella.

            Siamo alle ultime battute del rinnovo del consiglio pastorale. Domenica 17, raccogliendo le indicazioni espresse dai vari gruppi e dall’assemblea, sarà definito il gruppo che raccoglierà il testimone e animerà il nostro cammino comunitario nei prossimi tre anni. Un ringraziamento di tutti noi va al gruppo che con dedizione, sensibilità e intelligenza ha lavorato dal 2013 ad oggi.

            Richiamo la vostra attenzione sul sito della parrocchia www.sanfulgenzio.it . Nella finestra “Registrazioni audio” potete trovare le registrazioni degli ultimi incontri (Francesco Montenegro, Mario De Maio, Rosalba Manes). Le registrazioni degli incontri mensili guidati da Francesco li trovate cliccando sul manifestino “Credo la Chiesa”. Nel menù della finestra “La Parrocchia” trovate un interessante documento dal titolo “Memoria pastorale 1968-2011”. In esso Giorgio raccoglie la ricca memoria dei primi quarantatré anni di vita della nostra comunità.

            Nel sito ci sono ancora diverse schede tutte da scrivere. Altre sono da aggiornare o completare. In esse sarebbe bene indicare referente o responsabile di ciascun gruppo, così che chiunque desideri prendere contatto sappia a chi rivolgersi. Vi invito per questo a visitare il sito e a dare il vostro contributo per la parte che vi compete. Fate riferimento a segreteria@sanfulgenzio.it .

Un ringraziamento di cuore a Giulia, Aldo e Daniele che curano il sito.

             Grazie al gruppo scout che domenica 7 aprile ha organizzato la festa “Giro del mondo” in occasione del completamento dei lavori al tetto della sede. E’ stata l’occasione di fare incontrare le famiglie del gruppo scout con altre famiglie della comunità e del quartiere in un clima festoso, nel quadro di una bella domenica di sole.

Una parola per aggiornarvi sui lavori straordinari.

            Il tetto della sede degli scout è stato restaurato radicalmente, a partire dalla struttura di legno sottostante e isolato dal freddo e dal caldo esterni, oltre che dall’acqua. Abbiamo speso 35.200 euro. La centrale termica è stata rifatta da capo: nuova è la caldaia, le pompe, l’impianto elettrico e tutti i dispositivi previsti dalle leggi per la sicurezza. La chiesa e il piano terra della villa sono stati dotati di valvole termostatiche. Abbiamo speso 42.624 euro.

            In giardino si è restaurato il muretto che costeggia la chiesa sul lato sinistro e arriva fino alla villa. E’ lungo una settantina di metri. Per esso abbiamo speso 6.050 euro. Nel giro di qualche mese sopra il muretto sarà montata una ringhiera che costituirà un motivo di ulteriore sicurezza per i bambini che frequentano il nostro giardino.

            Quasi 5.000 euro sono stati spesi per la manutenzione di 20 coppie di persiane della villa e diversi telai.

            Infine 10.500 euro sono stati spesi per la sistemazione, la messa a norma e l’arredo della casa d’ospitalità.

            Grazie a Rita e Tancredi che hanno seguito con cura e competenza i lavori. Grazie a Claudia, Fabrizio e Francesca che hanno arredato la casa dell’ospitalità.

            Da un mese abita nella casa d’ospitalità una famiglia congolese: Jean Claude e Bijou con i loro figli Daniele, Elisabetta e Hadassah. Jean Claude è rifugiato politico, vive in Italia da diversi anni e lavora per la TNT. Sua moglie lo ha raggiunto e a Roma hanno dato alla luce i loro tre figli. Fino a fine febbraio erano a Centocelle e avevano un appartamento, ma negli ultimi tempi non riuscivano più a pagare l’affitto. Ora li abbiamo in mezzo a noi. Li sosterremo perché possano riprendere con energia il loro progetto familiare e riacquistare quanto prima la loro piena autonomia.

Dopo le notizie passo agli appuntamenti del mese.

Un’esperienza di preghiera

Ultimo appuntamento dell’anno venerdì 15 aprile alle ore 19:00 in chiesa

Giornata di fraternità

Le famiglie dei bambini e dei ragazzi domenica 17 trascorrono la giornata insieme a Subiaco. Partenza alle 9:15 e rientro alle 19:30. Maggiori informazioni le potrete ricevere dai catechisti.

Credo la Chiesa

Mercoledì 20 aprile alle ore 21:00 presso la Casa per ferie Giovanni Paolo II in via della Camilluccia, 120 si terrà il sesto incontro del ciclo dal titolo “Chiesa e Regno di Dio” con Giovanni Ancona e Francesco Cosentino.

Incontro delle comunità religiose della parrocchia

Sabato 30 alle ore 16:00 presso le suore domenicane in via Massimi le comunità religiose si raccontano la presenza della misericordia nelle proprie tradizioni di comunità e vivono un pomeriggio di

Check Also

SETTIMANA SANTA – 2023

SETTIMANA SANTA 2 APRILE: DOMENICA DELLE PALME   ORARIO DELLE MESSE: Sabato 1° ore 19:30 …